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6 modi per ridurre i costi grazie al CCM

Published on 22 December 2020

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Se dovessimo scegliere due concetti chiave nel business per il 2020 questi sarebbero senza dubbio trasformazione digitale e resilienza. Della prima abbiamo parlato a più riprese durante il 2020, anche in un post recente in cui abbiamo fatto il punto sulle conseguenze dell’emergenza COVID per le aziende. Alla seconda dedicheremo questo post e una serie di iniziative nel 2021. Affrontare una crisi epocale mobilita tutte le risorse perché c’è in gioco la sopravvivenza, ma per ripartire è necessaria soprattutto capacità di adattamento – in altri termini resilienza – perché una cosa è certa: nulla sarà più come prima. In eGlue siamo pronti a fare la nostra parte per aiutare la resilienza dei nostri clienti. Freschi dalla partecipazione all’Utility Day e in vista del prossimo panel Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio, ecco a voi 6 domande chiave per ridurre i costi operativi grazie al CCM che dovreste inserire nelle vostre priorità per il 2021. 

 

 

1. (Quanto) Si può risparmiare convertendo un cliente dalla comunicazione cartacea a quella digitale? 

 

 

Affermativo: con Hub Multicanale di eGlue è possibile ridurre fino a un ordine di grandezza il costo delle comunicazioni massive. Per la nostra lista di metodi e strategie per risparmiare grazie al CCM non potevamo che partire da qui: l’Hub Multicanale è il perfetto strumento per ottimizzare e razionalizzare i costi di delivery perché permette di passare senza soluzione di continuità e con facilità tra gli invii digitali e gli invii cartacei.

 

2. Sapevi che oggi c’è un servizio digitale che sostituisce la raccomandata cartacea a parità di valore legale?

 

 

La raccomandata elettronica è uno dei servizi disruptive dell’offering di eGlue: permette di ridurre di oltre il 50% il costo delle comunicazioni a valore legale minimizzando l’impatto ambientale. È particolarmente adatta a destinatari di tipo domestico, in quanto inviabile a un qualunque indirizzo e-mail o numero di cellulare. Assicura tempi di invio, consegna e apertura sensibilmente ridotti rispetto al cartaceo e una totale accountability delle interazioni del destinatario.

 

 

3. La firma digitale può aiutare la mia azienda a risparmiare tempo e denaro?

 

 

Ogni azienda produce, riceve ed è tenuta a conservare per lungo tempo una grande quantità di documenti e comunicazioni. Questa necessità determina una serie di costi che vanno dalla stampa alla scansione, sino alla gestione degli archivi cartacei. Oggi questi costi possono ridotti in piena sicurezza grazie ai sistemi di dematerializzazione all’origine dei documenti: grazie ai servizi di firma digitale e conservazione a norma eGlue è possibile passare velocemente a un’organizzazione paperless completamente basata su processi digitali ottimizzati.

 

 

4. SDD e pagamenti digitali possono rendere più efficiente la gestione del cliente?

 

 

Sì, perché impattano direttamente il cashflow aziendale e permettono un’attivazione più rapida e automatizzata delle procedure di recupero. Grazie a servizi di eGlue come il documento digitale interattivo oggi è più semplice effettuare campagne per favorire il ricorso ai pagamenti digitali sia in bolletta sia nelle fasi successive del recupero crediti.

 

 

5. Creare e inviare comunicazioni allo stato dell’arte è un vantaggio anche se in azienda c’è un CRM di ultima generazione?

 

 

Il Self-CCM è servizio eGlue che migliora la customer experience grazie alla riduzione del time-to-market delle comunicazioni e alla disponibilità di deliverables evoluti come il documento digitale interattivo e il video personalizzato all’interno del CRM. Rispetto al modello tradizionale di gestione delle comunicazioni transazionali, grazie al Self-CCM gli utenti business possono gestire in autonomia e sicurezza template, regole e contenuti delle comunicazioni, direttamente nel CRM e senza necessità di supporto IT.

 

 

6. In un periodo di grande crescita dei costi di acquisition, un nuovo processo onboarding consentirà alla mia azienda di rimanere competitiva?

 

 

Una delle operazioni più dispendiose in termini di impegno, risorse e commitment è senza dubbio l’onboarding clienti: è il primo contatto e spesso per le aziende del mondo Utility si tratta di un punto debole, nel quale i costi per cliente si impennano. È possibile rendere l’onboarding un momento piacevole e più efficace tagliando allo stesso tempo i costi attraverso OnBoarding Funnel e i servizi digitali evoluti targati eGlue.

 

Sei un manager del mondo Utility e vorresti conoscere in maniera più concreta i modi in cui il CCM può aiutarti a tagliare i costi durante il 2021? Ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio dedicato proprio a questo argomento. 

 

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