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Vendita a trazione digitale nel settore utilities? Ora è possibile, grazie ad Onboarding Funnel

Pubblicato il 28 maggio 2020

Se chiedessimo ai manager del settore utility un processo che vorrebbero rendere subito più performante, siamo certi che ci risponderebbero le vendite sui canali digitali: in tempi di Covid19 nessuna società può guardare al proprio futuro senza un solido programma di trasformazione dei processi di vendita in grado di assicurare transazione digitali e volumi adeguati su tutti i canali di raccolta.

 

La sfida che abbiamo raccolto da Acel Energie era proprio questa: realizzare una piattaforma in grado di supportare la trasformazione digitale dei processi di vendita su tutti i canali; a partire da quelli su cui la società realizza i volumi massivi, come ad esempio teleselling e agenzie door-to-door. Un software capace di abilitare i commerciali interni alla vendita a distanza per i mercati business e condomini e rendere il canale web in grado di coprire tutte le operazioni commerciali principali (switch-in, voltura, cambio prodotto, attivazione, subentro, ecc…) per tutti i segmenti di mercato. Una piattaforma in grado di offrire sul web un’esperienza di contatto in linea con i migliori esempi nazionali e internazionali, perfettamente integrata con le properties digitali (sito e pagine social) e la piattaforma di marketing automation. Un software che, nello stesso tempo, indipendentemente dai canali di raccolta, garantisse al backoffice commerciale un processo di trattamento efficiente, completamente tracciato per la compliance e in grado di orchestrare il lavoro dei partner.

 

Per una sfida di queste dimensioni abbiamo riunito un team eccellente coinvolgendo Namirial, leader nei servizi di digital transaction management, e Dazerolab, startup internazionale specializzata nello sviluppo di applicazioni cloud native per la trasformazione digitale.

 

Insieme al team Acel Energie, abbiamo dato vita ad una straordinaria storia di innovazione.

 

OnBoarding Funnel: la trasformazione digitale dei canali di vendita

 

OnBoarding Funnel è uno strumento figlio della rivoluzione smart digitale. Accelera il passaggio da una raccolta off-line a una raccolta a trazione digitale in grado di assicurare i volumi massivi. Gestisce il backoffice commerciale con ampie possibilità di standardizzazione e configurazione dei processi di vendita integrando tutti i canali di raccolta – web, inbound e outbound, venditori, agenzie e teleselling – con un’impostazione cross canale di campagne e offerte, totale accountability dei processi in linea con le regole ARERA e GDPR, e inoltre orchestra il lavoro dei partner e non ha alcun impatto sulla mappa applicativa.

 

La vera rivoluzione? Il canale web assistito

 

Ma la vera novità di OnBoarding Funnel è il canale web assistito: un autentico acceleratore digitale che mette insieme la “forza bruta” del teleselling con la comodità e la tranquillità di una sottoscrizione web. Questo strumento permette a un operatore di call center di compilare live la proposta commerciale più adatta al cliente e di inviarla via e-mail o SMS per la sottoscrizione. Tutto digitale, tutto real time, tutto mobile first: compresa la raccolta dei documenti, che il cliente può fotografare direttamente e inviare in pochi clic.

 

onboardingfunnel

 

Il canale web assistito di Onboarding Funnel risolve finalmente un problema cruciale per le utilities: la difficoltà concreta di ottenere volumi elevati sui canali digitali. La crescita della raccolta web è complessa, costosa e limitata su alcune fasce demografiche target per le società di vendita.

 

Per questo motivo ancora oggi, il teleselling rimane il canale di riferimento per la vendita di servizi di energia, gas e acqua. Se da un lato è una scelta ottimale per via delle grandi opportunità che il contatto telefonico offre, si tratta tuttavia di un canale push, sottoposto a rigidissime regole dall’ARERA e che finisce spesso per creare una sensazione di sfiducia nell’utente finale: frequentemente le offerte sono complesse da comprendere quando spiegate e proposte dall’operatore per via telefonica, e l’utente ha non di rado il timore di sottoscrivere un contratto che non ha richiesto.

 

È qui che entrano in gioco OnBoarding Funnel e il canale web assistito.

 

Come funziona il canale web assistito?

 

Con Onboarding Funnel la tradizionale vendita teleselling si trasforma e l’operatore telefonico diventa un assistente commerciale in grado di guidare qualsiasi cliente a sottoscrivere un contratto web in pochi clic direttamente dal suo cellulare. Il cliente non è più spinto, ma ha la possibilità di rileggere tutti i punti dell’offerta e poi, se è d’accordo, sottoscrivere inserendo un semplice codice OTP, in un ecosistema di chiarezza e fiducia tra azienda e cliente che inizia già dal primissimo momento.

 

 

OnBoarding Funnel: lo strumento SaaS che mette d’accordo utilities e clienti

 

OnBoarding Funnel è il software che aiuta le utilities a massimizzare le vendite sui canali digitali riducendo il cost-to-acquire. Frutto della collaborazione di Acel Energie, Dazerolab e eGlue consente di centralizzare su un’unica piattaforma tutti i canali di acquisizione, coordinando il lavoro dei partner e del backoffice commerciale. Accelera la disponibilità delle informazioni sui sistemi aziendali e riduce i conflitti tra canali. Facilmente configurabile sui processi di ciascuna azienda, si integra perfettamente nella mappa applicativa esistente e con il Sistema Informativo Integrato.

 

Sei un manager nel settore Utility e vorresti saperne di più sulle opportunità dell’implementazione di OnBoarding Funnel? Contattaci per parlarne insieme e scegliere le modalità più adatte al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

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