News

Creare un video personalizzato di successo: promozione e messaggio

Pubblicato il 2 gennaio 2020

Per continuare la nostra serie dedicata all’argomento, in questo terzo e ultimo articolo affrontiamo gli step finali della creazione di un video personalizzato di successo: che si tratti dell’invio di una comunicazione obbligatoria oppure di un’iniziativa promozionale, come dimostrano i trend il video personalizzato è sempre una buona idea perché unisce l’engagement di un formato amatissimo come quello dinamico e visual del video con l’impatto emozionale della personalizzazione, instaurando un dialogo diretto con clienti e utenti.

 

Le prime due fasi di creazione di un video personalizzato

 

Tuttavia, la creazione di un video non è un’operazione semplice e immediata, o almeno non lo è nella maggior parte dei casi: tanti sono gli step da intraprendere per ottenere un prodotto che comunichi con il target nel modo più efficace. Abbiamo pensato che dedicare a questo argomento una serie di articoli potesse essere di aiuto a chi vorrebbe entrare nel mondo del video ma non sapesse da dove iniziare.

 

Ergo nel primo articolo abbiamo affrontato tutti gli step preventivi alla creazione del video stesso, ma non per questo meno importanti: per assicurarsi che un’azione basata su un media come il video personalizzato abbia successo non si può prescindere da una fase preliminare di studio e progettazione basati sul target di riferimento e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. Sarà da questi primi momenti che nasceranno le prerogative per un progetto finale di successo: da qui si getteranno le basi per il processo creativo e quello editoriale, per la decisione dei contenuti e la creazione della flow chart.

 

Successivamente, come spiegato nel nostro secondo articolo, sarà il momento della creazione del video vero e proprio, tramite produzione grafica e animazione; questa può essere portata a termine tramite appositi software per la creazione di video e il loro montaggio oppure, come spiegato nel nostro articolo precedente, utilizzando la potente piattaforma per video personalizzati Vìdeo di eGlue.

 

Ultima fase: promozione e distribuzione del messaggio

 

Una volta creato il video e portato a termine il processo, si ottiene finalmente un prodotto finito e spendibile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ora inizia una fase altrettanto delicata, ossia la scelta dei canali e delle modalità giuste perché la comunicazione raggiunga il nostro target. 

 

I canali giusti

 

In un’epoca come la nostra, nella quale la digital revolution fa ogni giorno passi da gigante, non mancano di certo i canali di comunicazione. Anzi, la trasmissione di un messaggio è tanto più potente ed efficace quanto più è multicanale: scegliere i canali giusti e poi optare per un formato che si adatti a tutti diversi device e le tipologie di comunicazione più comuni utilizzate dal target finale è senza dubbio la scelta vincente. Le aziende hanno la possibilità di raggiungere il pubblico direttamente in casa, in tasca, nel suo tempo libero, e grazie al video personalizzato possono sfruttare questa preziosa opportunità.

 

CTA e landing page

 

Ogni video personalizzato inoltre offre la possibilità di impostare una call to action finale per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Questo investe di un’importanza speciale la landing page sulla quale verranno diretti i click dei riceventi, la quale deve quindi venir creata con grande cura ed essere in linea con tutto il processo di azione: la progettazione, la ricerca, la creazione stessa del video personalizzato hanno come fine ultimo l’arrivo alla pagina finale. È qui che si svolge l’azione, che l’obiettivo viene raggiunto.

 

Conversione

 

Lo step finale è senza dubbio quello della misurazione delle conversioni. Strumenti come il nostro Vìdeo integrano al loro interno tool appositi che aiutano a misurare i risultati di interazione degli utenti e conversione grazie a tracciamenti tramite ID Google Analytics.

 

Questo è il terzo e ultimo articolo dedicato al complesso e affascinante processo di creazione di video personalizzati. Ricordandovi che la nostra piattaforma di video personalizzato, Vìdeo, può aiutarvi a rendere la creazione di uno strumento così complesso ed efficace semplice e immediata, vi invitiamo a contattarci per saperne di più o di iscrivervi alla nostra newsletter per non perdere neppure una news sul futuro di CCM e CX.

unisciti a noi
X

Inserisci i dati per iscriverti alla newsletter

    X

    Ricevi la videocartolina