La customer experience sta diventando sempre di più una priorità per le aziende: per soddisfare questa richiesta, i fornitori di servizi in outsourcing dovranno accelerare sempre di più l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Le aziende dovranno infatti restare al passo con la trasformazione digitale e sviluppare nuovi strumenti che si rivolgono a clienti nativi digitali. Dovranno anche rispondere efficacemente alle sfide della cybersecurity e fornire la business continuity as a service.
Integrando analytics avanzati, Intelligenza Artificiale e machine learning, i fornitori di servizi trasformeranno decisamente la customer journey, offrendo soluzioni sempre più personalizzate, automatizzate e self-service.
Questi cambiamenti riguarderanno soprattutto settori come le telecomunicazioni, le banche, i servizi finanziari e assicurativi, i viaggi e l’ospitalità: questi campi avranno bisogno di service provider, necessari a implementare ed accelerare la digital transformation nella customer experience.
La cybersecurity è sicuramente un tassello fondamentale per questa trasformazione digitale, dal momento che i clienti saranno sempre più attenti alla privacy dei dati. Per migliorare la customer experience, le aziende dovranno quindi trovare un equilibrio tra un prodotto user friendly e uno sicuro.
Questo scenario digitale e dinamico, unito all’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto sulla sicurezza informatica, si tradurrà in nuovi potenziali rischi, fra cui:
La nostra azienda ogni giorno deve gestire un’enorme quantità di dati e informazioni, anche grazie alla diffusione del processo di digitalizzazione, un fattore che moltiplica il rischio di dispersione dei dati stessi e favorisce l’importanza della sicurezza informatica.
Questa tematica è da sempre una priorità in eglue: per questo motivo faremo di tutto per garantire la sicurezza di tutti i nostri clienti.
Nel corso dell’ultimo anno la forte spinta verso la trasformazione digitale ha indotto molte aziende a rispondere ai cambiamenti in atto implementando nuove soluzioni tecnologiche, a supporto dei processi interni ed esterni.
In questo scenario l’utilizzo di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale si è rivelata una scelta vincente per le imprese, al fine di costruire esperienze personalizzate per la propria target audience. Anche eGlue segue con attenzione il nuovo trend legato all’Intelligenza Artificiale, soprattutto chatbot e assistenti virtuali, due tecnologie che riescono a coinvolgere il pubblico online, rispondere a domande o inviare messaggi targetizzati, personalizzati in base alle esigenze specifiche.
La nostra azienda crede infatti che una buona Customer experience sia fondamentale per migliorare la qualità della relazione tra Azienda e Cliente, permettendo anche di ottenere benefici economici. Sappiamo inoltre come il digitale contribuisca a migliorare la soddisfazione dei clienti, sia nell’esperienza di acquisto che nella risoluzione dei problemi successivi alla vendita.
Anche nell’ambito del Customer Communication Management, l’Intelligenza Artificiale rappresenta un importante strumento a servizio del Customer service, finalizzato a minimizzare l’impatto dei task per gestire al meglio il rapporto con il cliente.
I nostri servizi all’avanguardia, come il video personalizzato o la landing page personalizzata, sono (e saranno sempre di più) attivati dall’AI per creare esperienze di contatto e di acquisto uniche e di valore. Come? Anzitutto garantendo una conoscenza approfondita del cliente, attraverso la raccolta e l’analisi di tutte le informazioni provenienti dai diversi canali online e offline, finalizzate a tracciare il profilo del target (anagrafica, bisogni, gusti, aspettative, etc.).
L’Intelligenza Artificiale guiderà sempre di più il processo conoscitivo di eGlue, automatizzando la raccolta dei dati, le attività di analisi e quelle di engagement.
Grazie all’unione dell’Intelligenza Artificiale e dei nostri servizi innovativi, le aziende potranno valorizzare il rapporto con il cliente per offrire un’esperienza personalizzata a 360 gradi.
Forse la gestione dei canali di comunicazione del cliente potrà un giorno essere svolta autonomamente dall’Intelligenza Artificiale: noi ci stiamo preparando per quel momento, sempre attenti, per natura, all’innovazione digitale.
Il background customer centric
L’ingresso di Riccardo Negri, il nuovo Account Sales Manager con un marcato background sui temi della Customer Experience dei clienti in tutta la Customer Journey e nella relazione con le aziende, ha di fatto segnato un’altra tappa nel processo di rinnovamento e crescita portato avanti da eglue.
Grazie alla professionalità e all’esperienza di Riccardo, eglue si orienta sempre di più verso un’ottica customer centric, offrendo alle aziende servizi sempre più mirati a innovare e migliorare la relazione e il modo di comunicare con i propri utenti finali.
Riccardo nasce lavorativamente nel mondo delle ricerche di mercato, e sviluppa fin da subito una notevole expertise nel mondo della Customer Experience: collabora con i principali player dei settori come TLC, Energy e Finance e sviluppa un approccio di tipo consulenziale maturato in importanti società del settore come CFI Group e GFK.
“Un conto è l’azienda che eroga un servizio e/o un’esperienza di contatto con il proprio cliente, e ritiene di farlo in un determinato modo…un conto è quello che viene percepito a valle dal cliente finale che usufruisce effettivamente di quel servizio o esperienza”.
La trasformazione di eglue
Con l’arrivo di Riccardo, eglue si presenta ai suoi clienti non solamente come un fornitore di servizi di comunicazione ma come un’azienda di consulenza, impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia nelle comunicazioni personalizzate agli utenti finali, in grado di generare esperienze memorabili e ingaggianti.
L’ingresso di una personalità come Riccardo è un’ulteriore testimonianza della voglia che eglue ha di rinnovarsi, crescere e allargare il suo core business, attraverso personalità dal background diverso che arricchiscono l’azienda con approcci al cliente totalmente rinnovati e stimolanti.
Aver rinnovato l’organico con un responsabile marketing nuovo (Morad Giacomelli) e con delle persone frontline per la gestione del cliente (come Riccardo Negri), è sicuramente il punto di partenza per avviare la trasformazione di eglue in un partner consulenziale per le aziende.
Nuovo piano aziendale di Smart Working
eGlue, in coerenza con gli indirizzi e gli obiettivi previsti dalla vision aziendale, al fine di valorizzare le nuove tecnologie di informazione e comunicazione, e incrementare un più efficace modello organizzativo, propone l’adozione di un piano di Smart working per tutti i dipendenti le cui mansioni possono essere svolte mediante questa modalità.
Lo Smart working rappresenta uno strumento di Welfare fondamentale, in grado di contribuire ad un migliore bilanciamento lavoro – vita privata, oltre a costituire una leva fondamentale per la realizzazione di impatti positivi sui fattori ambientali, in un quadro di maggior responsabilizzazione, autonomia e orientamento ai risultati da parte delle persone coinvolte.
Il progetto aziendale è stato introdotto e realizzato grazie al finanziamento regionale nell’ambito dell’”Avviso pubblico per l’adozione di Piani aziendali di Smart working. POR FSE 2014-2020. Asse I – Azione 8.6.1”, un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, promosso dall’Unione Europea.
La finalità della partecipazione di eGlue è stata quella di adottare un modello organizzativo che valorizzasse l’autonomia e il lavoro per obiettivi, permettendo inoltre di rispondere ad esigenze di maggior flessibilità dei dipendenti.
Al fine di raggiungere gli scopi stabiliti dall’Avviso pubblico in oggetto, l’azienda ha effettuato un’attenta analisi organizzativa e tecnologica dei processi e sistemi presenti a supporto dello smart working, nonché un’accurata formazione su temi di soft skills e sicurezza, a cui hanno partecipato dipendenti e manager fornendo così gli strumenti necessari per affrontare al meglio il cambio organizzativo.
A seguito dell’adozione del modello organizzativo dello Smart working, l’azienda ha potuto riscontrare un aumento della motivazione e nell’engagement nei propri dipendenti, che ha portato ad un miglioramento tangibile della produttività e del benessere di lavoratori e lavoratrici.
Al di là dei risultati osservati nell’azienda, questa misura ha determinato notevoli effetti sulla vita quotidiana anche in termini di impatto sul traffico urbano e sulla qualità dell’aria.
L’argomento ha interessato anche l’RSE (Ricerca Sistema Energetico), il quale ha dedicato uno studio all’impatto dello smart working nella area urbana di Milano e zone limitrofe.
Anche la nostra azienda ha quindi potuto contribuire a diminuire l’impatto ambientale dei trasporti, i quali, solamente a Milano, sono stati ridotti del 53% (secondo una ricerca condotta da RSE nel periodo di lockdown che comprende le recenti misure di contenimento).
Leggi il documento ufficiale: Comunicazione avviso pubblico
Se vi siete persi l’intervento del nostro Morad Giacomelli durante l’evento Payments organizzato da IKN Italy, in questo articolo potrete trovare un riassunto degli argomenti principali che abbiamo toccato.
1. eGlue e i suoi servizi innovativi
Come si è innovato il settore dei sistemi di pagamento per far fronte alla crisi post-covid che ha investito le Utilities in questo periodo?
Abbiamo parlato di automazione e sistemi innovativi, durante l’evento Payments di IKN Italy, partendo proprio dalle nuove strategie di pagamento come leva per un migliore Customer Engagement.
Facilitare l’esperienza utente lato pagamenti non è mai stato così determinate. Per questo motivo, eGlue offre ai suoi clienti strumenti come il documento dinamico interattivo, una landing page che permette di canalizzare il rid in maniera più facile e veloce, oppure l’invio di strumenti di pagamentoche, ad esempio, aiutino i clienti a pagare una bolletta.
In questo momento storico il termine caring è diventato un concetto fondamentale: per il cliente, effettuare un pagamento non deve costituire un problema. A questo proposito, il progetto pensato da eGlue in collaborazione con Engie consiste nel riscrivere e trasformare tutti i processi in chiave digitale, per la domiciliazione del rid e per convertire quanta più Customer base al rid.
Offrire un ottimo servizio in real time al cliente, per condurre il pagamento in maniera serena e per far si che per il cliente non sia un problema svolgerlo, è un asset e può fare la differenza nelle Utilities.
2. La diversificazione dei canali di pagamenti nell’era del post-covid
Nel nostro intervento, abbiamo chiarito come non sia davvero importante avere tutti i metodi di pagamento possibili che anzi potrebbero rischiare di appesantire i processi interni. Molte volte è sufficiente concentrarsi su un ottimo processo di impostazione del pagamento digitale o su una comunicazione strategica che arrivi direttamente al cliente e gli permetta di pagare comodamente.
Indubbiamente, fornire al cliente un’ampia varietà di pagamenti è un presupposto necessario. Ma non è solo un tema di disponibilità e di numero di canali a disposizione ma di efficacia degli stessi dal momento che l’esperienza deve risultare fluida, semplice e immediata.
Per eGlue e per chi gestisce i pagamenti, il punto non è tanto il cliente evoluto digitale che ha la domiciliazione bancaria e che, molto spesso, paga puntualmente. La vera sfida è quel cliente che si recava fisicamente nello store o al tabacchi, due comportamenti oggi (e probabilmente anche in futuro) sono disincentivati vista la situazione covid.
eGlue si propone quindi come partner tecnologico e consulenziale nel ristudiare i processi e, in tutto questo, le comunicazioni in real time sono certamente un plus che va incontro a questo cluster, svantaggiato dalla pandemia. La soluzione di eGlue per questo clienti è quella di creare e inviare una comunicazione (per mail, sms, whatsapp e in quasi tutti i canali), che permetta al cliente di personalizzare il metodo di pagamento. Questo per noi significa andare incontro al cliente: non è tanto il metodo di pagamento che fa la differenza ma l’assistenza, il servizio e il Caring offerto all’interno.
3. L’importanza della Customer Journey
La nostra idea è che fondamentalmente non ci sia tanta differenza fra i vari metodi di pagamento come apple pay o google pay: l’importante è che essi non costituiscano un problema per il cliente.
Questo significa una cosa sola: i pagamenti devono essere ben strutturati. È indubbio che oggi un trader debba avere dei canali fisici e digitali per il pagamento e che essi debbano essere anche assortiti, ma andare a supportare questi canali con una tecnologia e con dei processi che vanno veramente incontro al cliente fa davvero la differenza nella Customer Journey.
Grazie alle sue tecnologie e al suo valore consulenziale, eGlue si pone quindi come partner delle aziende Utilities nell’affrontare il cambiamento dei pagamenti.
Il 2020 si è concluso e un nuovo anno è appena iniziato, come sempre facciamo il punto della situazione e ci chiediamo quali saranno i trend futuri. Dalle novità dell’ARERA alle nuove strategie per puntare su risparmio e customer experience, ecco alcune previsioni sui trend e le novità del settore Utility per il 2021.
Se vogliamo affrontare le novità del 2021 non possiamo che partire da quella più certa e di impatto sicuro: dopo diversi annunci e svariati cambi di data, la notizia è confermata e dal 1° gennaio 2021 avrà finalmente inizio la liberalizzazione del mercato dell’energia per le PMI (mentre le famiglie dovranno aspettare ancora un anno per potervi accedere). Ad oggi, come molti di noi sapranno, il mercato dell’energia è regolato nei prezzi e nelle modalità dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti; questa situazione andrà a evolversi dall’inizio del prossimo anno, aprendo a tutte le aziende le opportunità di un mercato libero, nel quale sarà il cliente a decidere fornitori e modalità di fornitura.
Un’onda di cambiamento non indifferente quindi, che senza dubbio necessita di grande preparazione da parte delle aziende Utility.
Scopri di più sulla notizia sul sito dell’ARERA: Verso la fine del mercato tutelato
Il processo di digital transformation già in atto da tempo ha visto una decisa impennata nel contesto dell’emergenza COVID 19, e per questo tante properties aziendali rimaste ancora allo stadio precedente devono urgentemente essere portate al passo coi tempi. Non solo: lo stop o la pausa dei canali fisici hanno influito sulle modalità di vendita tradizionali del mondo Utility, quali agenzie fisiche e D2D, ponendo l’esigenza di nuovi canali digitali per l’ideale raggiungimento di un approccio multicanale o, ancora meglio, omnicanale, chiave strategica per mettersi al sicuro da ulteriori cambiamenti futuri. Come conseguenza in questi mesi si è scatenata la corsa all’online, e durante il prossimo anno senza dubbio ne vedremo gli ulteriori sviluppi.
Nel contesto della spinta alla digital transformation, uno dei trend di punta specifico del mondo Utility è quello della digitalizzazione delle comunicazioni obbligatorie: perché essere online quando tutti lo sono non sarà più abbastanza, mentre la vera competizione si svolgerà intorno a soddisfazione e attenzione dell’utente. Come ricorderete dal nostro recente articolo su bolletta digitale interattiva e approccio data-driven, per rendere le comunicazioni obbligatorie accattivanti e davvero utili per i clienti non basta l’estetica, ma bisogna lavorare sui dati, e il digitale potenzia questa opportunità. Non abbiamo dubbi sul fatto che il 2021 vedrà i riflettori puntati sulla nuova generazione di comunicazioni obbligatorie, terreno fertile da un lato per il miglioramento di customer experience e satisfaction e dall’altro per un taglio netto ai costi grazie alla riduzione di foliazione stampata e dei costi di delivery fisica.
In eGlue siamo già pronti per questo 2021 che si prospetta ricco di novità e sviluppi: la ricerca nell’innovazione e le collaborazioni con protagonisti del mercato quali Quadient continuano, e grazie alla nostra suite di strumenti digitali possiamo aiutare le aziende del mondo Utility a potenziare i loro servizi di Customer Communication Management, conquistando fiducia e soddisfazione dei clienti e riducendo i costi di gestione, acquisizione e comunicazione. Tutti i presupposti per un 2021 di vera “magic made digital”.
Sei un manager del mondo Utility e vorresti approfondire l’offerta di strumenti innovativi eGlue per la tua azienda? Contattaci subito per trovare la soluzione su misura che fa al caso tuo.
Inoltre, ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio.
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Se dovessimo scegliere due concetti chiave nel business per il 2020 questi sarebbero senza dubbio trasformazione digitale e resilienza. Della prima abbiamo parlato a più riprese durante il 2020, anche in un post recente in cui abbiamo fatto il punto sulle conseguenze dell’emergenza COVID per le aziende. Alla seconda dedicheremo questo post e una serie di iniziative nel 2021. Affrontare una crisi epocale mobilita tutte le risorse perché c’è in gioco la sopravvivenza, ma per ripartire è necessaria soprattutto capacità di adattamento – in altri termini resilienza – perché una cosa è certa: nulla sarà più come prima. In eGlue siamo pronti a fare la nostra parte per aiutare la resilienza dei nostri clienti. Freschi dalla partecipazione all’Utility Day e in vista del prossimo panel Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio, ecco a voi 6 domande chiave per ridurre i costi operativi grazie al CCM che dovreste inserire nelle vostre priorità per il 2021.
Affermativo: con Hub Multicanale di eGlue è possibile ridurre fino a un ordine di grandezza il costo delle comunicazioni massive. Per la nostra lista di metodi e strategie per risparmiare grazie al CCM non potevamo che partire da qui: l’Hub Multicanale è il perfetto strumento per ottimizzare e razionalizzare i costi di delivery perché permette di passare senza soluzione di continuità e con facilità tra gli invii digitali e gli invii cartacei.
La raccomandata elettronica è uno dei servizi disruptive dell’offering di eGlue: permette di ridurre di oltre il 50% il costo delle comunicazioni a valore legale minimizzando l’impatto ambientale. È particolarmente adatta a destinatari di tipo domestico, in quanto inviabile a un qualunque indirizzo e-mail o numero di cellulare. Assicura tempi di invio, consegna e apertura sensibilmente ridotti rispetto al cartaceo e una totale accountability delle interazioni del destinatario.
Ogni azienda produce, riceve ed è tenuta a conservare per lungo tempo una grande quantità di documenti e comunicazioni. Questa necessità determina una serie di costi che vanno dalla stampa alla scansione, sino alla gestione degli archivi cartacei. Oggi questi costi possono ridotti in piena sicurezza grazie ai sistemi di dematerializzazione all’origine dei documenti: grazie ai servizi di firma digitale e conservazione a norma eGlue è possibile passare velocemente a un’organizzazione paperless completamente basata su processi digitali ottimizzati.
Sì, perché impattano direttamente il cashflow aziendale e permettono un’attivazione più rapida e automatizzata delle procedure di recupero. Grazie a servizi di eGlue come il documento digitale interattivo oggi è più semplice effettuare campagne per favorire il ricorso ai pagamenti digitali sia in bolletta sia nelle fasi successive del recupero crediti.
Il Self-CCM è servizio eGlue che migliora la customer experience grazie alla riduzione del time-to-market delle comunicazioni e alla disponibilità di deliverables evoluti come il documento digitale interattivo e il video personalizzato all’interno del CRM. Rispetto al modello tradizionale di gestione delle comunicazioni transazionali, grazie al Self-CCM gli utenti business possono gestire in autonomia e sicurezza template, regole e contenuti delle comunicazioni, direttamente nel CRM e senza necessità di supporto IT.
Una delle operazioni più dispendiose in termini di impegno, risorse e commitment è senza dubbio l’onboarding clienti: è il primo contatto e spesso per le aziende del mondo Utility si tratta di un punto debole, nel quale i costi per cliente si impennano. È possibile rendere l’onboarding un momento piacevole e più efficace tagliando allo stesso tempo i costi attraverso OnBoarding Funnel e i servizi digitali evoluti targati eGlue.
Sei un manager del mondo Utility e vorresti conoscere in maniera più concreta i modi in cui il CCM può aiutarti a tagliare i costi durante il 2021? Ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio dedicato proprio a questo argomento.
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Difficilmente dimenticheremo un anno complesso e ricco di eventi inattesi come il 2020. Proprio per questo siamo felici di poterlo ricordare non solo per lo scossone inatteso che ha travolto il settore Utility, ma anche per un’ottima notizia che ci riguarda e che ci aiuterà a creare un futuro migliore: eGlue da oggi può vantare la prestigiosa certificazione Eco-print©, che va a sommarsi alle altre iniziative di sostenibilità aziendale garantendo un basso impatto ambientale dei processi di stampa.
Creata pensando nello specifico alla sostenibilità del mondo della stampa, Eco-print© è una certificazione valida a livello europeo e realizzata in conformità alle linee guida ISO (Code of Good Practice of Standardization – Guide 59), che controlla l’intero ciclo produttivo della stampa e garantisce che i processi siano a basso impatto ambientale, considerando elementi quali le materie prime, gli impianti produttivi, l’utilizzo delle risorse energetiche, l’organizzazione dei trasporti, la riduzione degli sprechi e la gestione dei rifiuti.
La certificazione Eco-print©, ottenuta esclusivamente previa controllo dei requisiti di rispetto dello standard da parte di un ente indipendente, si applica su due livelli: da un lato valutando l’impatto ambientale del sito produttivo date tutte le misure green adottate e le altre certificazioni attive, dall’altro nella misurazione di un output di prodotto che rispetti l’ambiente. Per eGlue l’ambito della certificazione Eco-print© comprende il processo di stampa digitale a getto di inchiostro a base acquosa su carta FSC per il servizio di invio di comunicazioni stampate di customer communication.
Per la sua importanza fondamentale nelle iniziative green di eGlue, questa certificazione è stata inserita in maniera armonica nel Sistema di Gestione aziendale per la Qualità e l’Ambiente e conferma che la sostenibilità ambientale rappresenta uno dei nostri valori chiave.
Da oggi quindi potrete richiedere i nostri prodotti stampati certificati completi di logo Eco-print© per condividere i comuni valori di sostenibilità aziendale e guardare a un futuro più ecologico per tutti.
Con lo standard Eco-print© le certificazioni eGlue crescono, e con loro la sostenibilità aziendale. Tuttavia, le attenzioni per l’ambiente non si fermano qui: ogni giorno eGlue lavora per offrire prodotti con impatto ambientale sempre più basso, e alternative digitali da affiancare, alternare o sostituire in toto alla carta stampata.
Tra queste senza dubbio meritano una menzione la nostra nuova bolletta digitale interattiva e i prodotti contenuti nell’Hub Multicanale eGlue, creati appositamente per unire efficienza, efficacia e risparmio con un occhio alla sostenibilità, come la raccomandata elettronica.
Uno degli strumenti dell’ecosistema eGlue che ha fatto della sostenibilità il suo vessillo è proprio quest’ultima: la raccomandata elettronica tNotice, firmata InPoste Spa e offerta come parte del parco prodotti eGlue, somma alle performance eccezionali – che aumentano il tasso di ritiro dimezzando i tempi di consegna – il totale rispetto per l’ambiente. Grazie alla digitalizzazione dello strumento, infatti, tNotice annulla l’impatto del trasporto, dell’impiego di carta e inchiostro e del processo di stampa. I risultati parlano chiaro; ogni 10.000 tNotice:
Insomma: una scelta intelligente,come quella di inviare le raccomandate con tutta la comodità del digitale aumentandone l’efficacia può avere un grosso impatto sull’ambiente.
Concludiamo quindi con piacere questo anno peculiare con un’ottima notizia e un augurio per un 2021 più green, invitandovi a scrivere a compliance@eglue.it per maggiori informazioni sui prodotti certificati Eco-print© e sul nostro impegno per l’ambiente.
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Lo abbiamo già toccato con mano e la nostra partecipazione a Utility Day 2020 ce lo ha confermato: per assicurarsi un futuro sereno, le aziende del mondo Utility devono imparare a farsi notare sul mercato. La chiave? L’esperienza utente. E per farsi riconoscere e stupire l’utente sul digitale in un mercato ricco come quello attuale servono strumenti nuovi, speciali, esperienziali, come la nostra nuova bolletta digitale interattiva: un tool innovativo basato sul data-driven design, che sfrutta tutto il potere dei dati sugli utenti per plasmarsi sui loro bisogni e colpire sempre nel segno.
Efficacia e stato dell’arte degli strumenti a disposizione delle Utility nella comunicazione con il cliente sono sul tavolo di discussione già da diverso tempo: non si può più nascondere l’impatto che la trasformazione sempre più veloce dei clienti in utenti tech savvy ha su canali e modalità di contatto. In parole semplici: di fronte alla digitalizzazione sempre più diffusa, il nuovo minimo si è alzato, e gli strumenti classici impiegati per l’invio di bollette e comunicazioni di credito non sono più abbastanza.
L’utente oggi può e deve essere raggiunto su più canali e con modalità avanzate, coinvolgenti e tailor-made. Come abbiamo visto anche su questo blog, questo processo già in atto è stato velocizzato dall’emergenza COVID, che ha ampliato le conoscenze tecnologiche del pubblico rendendo allo stesso tempo necessarie nuove azioni da parte delle aziende.
La soluzione? Nuove tipologie di documenti, che puntino su coinvolgimento e informazione grazie a interattività e dinamicità, come la nostra bolletta digitale interattiva.
Tuttavia, non basta dire “digitale” perché lo strumento diventi efficace: per funzionare, ogni nuova property aziendale deve essere creata con cognizione di causa e deve rispondere a un bisogno genuino dell’utente. Ecco dove entra in gioco la necessità di un approccio data-driven, ossia basato sui dati effettivi degli utenti raccolti dalle aziende. Oggi è possibile perché i nuovi canali digitali permettono agevolmente la raccolta di grandi quantità di dati, che se sfruttati nel modo migliore possono far brillare di luce nuova le strategie aziendali, rendendo i clienti più soddisfatti.
Ma come si impiega l’approccio data-driven per creare la bolletta digitale interattiva e quali sono i suoi vantaggi? Vediamolo insieme.
Siamo abituati a un mondo nel quale il design troppo spesso si basa sulla sola estetica; per questo non di rado finiamo per interfacciarci con strumenti digitali poco funzionali e di difficile comprensione, o semplicemente che non incontrano i nostri bisogni. Ecco perché mettere al centro della progettazione gli obiettivi di business è il primo passo per progettare una property digitale di successo. E le comunicazioni obbligatorie non fanno eccezione.
Al contrario dei documenti più tradizionali, l’estetica della bolletta digitale interattiva ha le sue radici nei dati: ogni suo elemento, ogni posizione all’interno del documento è frutto di una ricerca minuziosa delle abitudini e delle necessità del cliente, così da rendere l’interazione fluida, pertinente e sempre interessante.
Una delle chiavi del data-driven design è il monitoraggio costante che regala nuovi set di dati da impiegare nel perfezionamento: il documento digitale dinamico non è concluso con il suo invio, bensì monitorato per ritagliare nuovi margini di miglioramento ed efficacia.
Una volta raccolti i dati, il circolo virtuoso si riattiva e il processo riparte: i dati vengono analizzati periodicamente e il design del documento interattivo aggiustato di conseguenza, in un circolo di miglioramento costante che migliora l’investimento dell’azienda e l’esperienza del cliente finale
Ora sarà chiaro come approccio data-driven e bolletta digitale interattiva siano due facce della stessa medaglia: nuovi strumenti al servizio delle Utility che hanno un risultato win-win per azienda e cliente finale.
Sei un manager del mondo Utility e vorresti conoscere in maniera più concreta i modi in cui data-driven design e bolletta digitale interattiva possono essere implementati nella tua azienda? Contattaci subito per capire insieme quale sia la soluzione su misura che fa al caso tuo.
Inoltre, ti aspettiamo a gennaio 2021 per iniziare l’anno nel migliore dei modi con il prossimo eGlue Live Panel – Strumenti di customer communication management come acceleratori di risparmio.