Comunicazione dinamica e video personalizzato, due armi indispensabili per le assicurazioni digitali nel 2019

Le sfide del settore assicurazioni

Il settore assicurativo è sottoposto a continue sfide sia interne sia esterne: da un lato c’è la fitta trama di regole che lo contraddistingue e lo rende un campo complesso, aumentando in maniera esponenziale la quantità di documenti prodotta; dall’altro ci sono i clienti, che si aspettano un’esperienza di contatto veloce, completa e multi-canale. Queste peculiarità rendono necessaria una strategia di business che tenga conto non solo delle esigenze aziendali, ma anche dei bisogni sempre più sofisticati dei clienti. Una buona strategia è condizione necessaria, ma non sufficiente: perché gli investimenti siano amortizzati, c’è bisogno anche di uno sguardo attento al futuro che ottimizzi le risorse, in previsione degli sviluppi e delle evoluzioni continue che caratterizzano il mercato di riferimento. 

Qui entra in gioco il Customer Communication Management, l'arma in più delle assicurazioni nel 2019 per accendere la customer experience in armonia con le operations aziendali. 

Servizi CCM per il settore assicurazioni: tre vantaggi cruciali

Inserire il Customer Communication Management all’interno della più ampia strategia di marketing digitale è importante sia lato business, sia lato customer; ecco tre applicazioni di tendenza nel 2019.

Facilitare l’Onboarding

Il CCM è un ottimo strumento per automatizzare l’Onboarding rendendolo un processo semplice, diretto e piacevole. In aggiunta migliorare la qualità dell’esperienza lato cliente può portare ad aumentare le performance e ad abbassare il tasso di abbandono, con vantaggi sostanziali per entrambe le parti.

Raggiungere i clienti sui loro canali preferiti

Al giorno d’oggi un solo canale di comunicazione non è più sufficiente: i clienti si aspettano una comunicazione che li raggiunga e li soddisfi su tutti i canali - digitali e fisici - disponibili. Grazie al Customer Communication Management è possibile offrire loro la scelta del canale sul quale preferiscono comunicare con l’azienda e i suoi prodotti, dagli SMS all’e-mail, dal documento stampato all’area riservata.

Stupire i clienti con il Video Personalizzato

Il video personalizzato è uno strumento importante perché unisce il potere del video - content format tra i più amati e fruiti al mondo - a un livello di engagement estremo e può rivoluzionare la presentazione di dati e informazioni complesse rendendola una vera e propria esperienza per il cliente. La personalizzazione aiuta inoltre a instaurare una comunicazione diretta con il ricevente, facendolo sentire importante. Vuoi saperne di più sul video personalizzato di eGlue? Scopri Vidéo.


Sei un manager nel settore Insurance e vorresti capire cosa il CCM possa fare per te? Contattaci per parlarne insieme e scegliere gli strumenti più adatti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.