blog

10/10/2019

Creare un video personalizzato di successo: promozione e comunicazione del messaggio

In questo terzo e ultimo articolo affrontiamo gli step finali della creazione di un video personalizzato di successo: che si tratti dell’invio di una comunicazione obbligatoria oppure di un’iniziativa promozionale, come dimostrano i trend il video personalizzato è sempre una buona idea perché unisce l’engagement di un formato amatissimo come quello dinamico e visual del video con l’impatto emozionale della personalizzazione, instaurando un dialogo diretto con clienti e utenti.


03/10/2019

Creare un video personalizzato di successo: produzione e animazione

Nello scorso articolo di questa serie dedicata alla creazione di un video personalizzato di successo abbiamo parlato dei primissimi step da intraprendere: oggi entriamo nel vivo della parte operativa e tecnica con gli step pratici di creazione del video personalizzato.


30/09/2019

Nuova frontiera delle comunicazioni? L'autonomia di layout e contenuti. Scopri il self-CCM nel webinar su Salesforce Accelerator

Immaginate di poter avere il controllo completo sulle vostre comunicazioni di business. Immaginate che siano personalizzate, coinvolgenti e tempestive su qualunque canale digitale e fisico. Immaginate che tutto questo sia integrato senza soluzione di continuità nel vostro CRM preferito: non potreste davvero fare la differenza con i vostri clienti? Abbiamo reso tutto questo possibile grazie a Salesforce CCM Accelerator, il nuovo servizio eGlue realizzato con tecnologia Quadient


19/09/2019

Partecipa al nuovo webinar eGlue e scopri la potenza del CCM Accelerator per Salesforce

La tua azienda utilizza Salesforce.com e sei interessato spingere la customer experience al livello successivo? Allora non puoi perdere il nostro prossimo webinar dedicato a "CCM Accelerator per Salesforce” il nuovo servizio di eGlue che rivoluziona la gestione delle comunicazioni multicanale in Salesforce.


09/09/2019

Creare un video personalizzato di successo: dall'ideazione al processo creativo

Proviamo a chiarire quali siano i punti chiave per la creazione di un video personalizzato di successo, a partire dallo studio a monte della strategia per arrivare alla distribuzione dello stesso, e vediamo come Vìdeo di eGlue possa aiutarvi a semplificare il processo.


08/08/2019

Innovazione, ricerca e nuovi servizi eGlue: uno sguardo allo stato dell'arte e uno alle novità autunnali

L'innovazione è senza dubbio parte della cultura eGlue, come dimostra questa prima metà del 2019 colma di novità: ogni mese da gennaio in poi ha visto un passo avanti verso la rivoluzione digitale che sta investendo sempre più aziende in Italia, settore utilities in testa. Un circolo virtuoso di novità e ricerca che ha portato noi e i nostri clienti a grandi soddisfazioni e opportunità.


23/07/2019

Personalizzazione, interattività e broadcasting: i trend video del 2019

Che il video personalizzato sia uno dei nuovi strumenti di punta per catturare l'attenzione di clienti e consumatori vi sono pochi dubbi: strumenti come il nostro Vìdeo aumentano le potenzialità delle comunicazioni tra azienda e cliente, rendendole personali, dirette e altamente emozionali.


17/07/2019

La digital transformation? eGlue tra i facilitatori internazionali grazie a Digital Now by Quadient

Glue è oggi parte del team Digital Now perché viene riconosciuta da Quadient come pioniere a livello mondiale nella digital transformation. A fine maggio si è svolto a Lisbona il meeting di kick-off per il nuovo anno del progetto: una due giorni in cui il think tank di Digital Now ha avuto modo di confrontarsi sulle attività svolte nel 2018 e di stabilire la strategia e gli obiettivi per il 2019, e noi abbiamo partecipato.


05/07/2019

Performance design eGlue: il futuro delle comunicazioni obbligatorie è data driven

Dall'ultima arrivata, la raccomandata elettronica firmata InPoste Spa, al video personalizzato, i servizi che eGlue offre ai propri clienti sono in continuo sviluppo, proprio come il mondo del digitale. La nostra ricerca costante non verte solo sull'inserimento di nuovi strumenti nel nostro parco prodotti, ma anche sul potenziamento del know-how esistente: e da oggi rendiamo disponibile un nuovo metodo, il Performance Design, evoluzione dell'architettura dei documenti dinamici e dei video personalizzati eGlue.


28/06/2019

La rivoluzione digitale della raccomandata: riguarda il webinar e scopri i vantaggi per i clienti eGlue

L’invio di comunicazioni con validità legale nell’ambito del credito è un’attività core per le aziende del mercato utility e non solo, ma ancora oggi basata principalmente su documenti cartacei. Siamo lieti di poter annunciare che i clienti di eGlue hanno ancora una volta un’opportunità in più rispetto ai competitor: abbiamo integrato tNotice - la raccomandata elettronica firmata InPoste Spa


13/06/2019

Raccomandata elettronica? Per i clienti eGlue è semplice e immediata grazie alla partnership con InPoste Spa

Aumentare il tasso di ritiro e ridurre i tempi di consegna grazie a un processo figlio della rivoluzione digitale: eGlue integra tNotice e offre la raccomandata elettronica ai suoi clienti grazie alla partnership con InPoste Spa.


10/06/2019

Certificazioni ambientali, carta FSC® e processi sostenibili: il futuro di eGlue è green. Intervista a Maruska Strada, specialista Qualità e Ambiente

Guardare al futuro per eGlue non significa soltanto innovazione tecnologica e crescita, ma anche sostenibilità: ne parliamo oggi con Maruska Strada, specialista Qualità e Ambiente.


16/05/2019

Riduci i costi nascosti per l'Onboarding dei tuoi clienti [Infografica]

Ogni utente perso nel processo di onboarding non è solo un’occasione di vendita servizi perduta, ma un vero e proprio costo vivo per l’azienda. L’onboarding riveste un'importanza fondamentale all’interno del customer journey, per questo va ideato come un processo di qualità, studiato sul cliente per coinvolgerlo, stupirlo e soddisfarne i bisogni.


07/05/2019

Le 20 migliori frasi sulla Customer Experience

Se da un lato guardiamo al futuro, con una ricerca costante nel campo dell'innovazione, formazione del team eGlue e benvenuto di nuove menti in azienda, dall'altro uno sguardo ai grandi nomi del passato o contemporanei è sempre di grande ispirazione. Ecco i nostri 20 aforismi preferiti sulla Customer Experience.


02/05/2019

eGlue amplia l’offerta digitale: con il Performance Design le comunicazioni obbligatorie arrivano al centro della customer experience e trainano gli obiettivi di business

Due giorni nella meravigliosa cornice delle colline del Gavi per ampliare l’offerta di servizi digitali di eGlue su documenti dinamici e video personalizzati grazie a user experience e decisioni data driven: il 5 e 6 aprile scorsi, il sales team eGlue si è riunito per un seminario di formazione e confronto con Morad Giacomelli di Inspira, da cui sono nati un nuovo pacchetto di servizi e un nuovo approccio alla progettazione dei documenti digitali - il performance design - che ci permetteranno di offrirvi un modo inedito di pensare a comunicazioni obbligatorie come fatture, welcome letters e solleciti.


17/04/2019

Millennials: generazione Y? No: generazione CX

Il mondo cambia veloce e con esso cambiano anche i clienti: la rivoluzione che si svolge davanti ai nostri occhi non comprende solo i mezzi ma le persone in primis. La generazione dei Millenials è qui ed è il nuovo interlocutore con il quale anno dopo anno i business si dovranno relazionare sempre più.


10/04/2019

Il futuro dell'onboarding? È tutto digitale! Il caso Linea+

Possiamo disquisire a lungo sull'evoluzione delle comunicazioni azienda/cliente e sul potere disruptive della digitalizzazione, ma c'è uno step del customer journey decisivo e il cui ruolo non cambia al cambiare dei trend e delle tecnologie: l'onboarding è fondamentale per ogni azienda, tanto più nelle complessità intrinseche al mondo Utility.


29/03/2019

​Il meglio di CRM e CCM in un nuovo servizio: benvenuto CCM Accelerator eGlue per Salesforce

Siamo davvero entusiasti di presentarvi CCM Accelerator per Salesforce, il servizio di eGlue che permette di dotare Salesforce CRM di tutta la incredibile potenza di eGlue CCM Suite. Il servizio è basato su tecnologia Quadient, il leader mondiale nei software CCM.


22/03/2019

Leader per la trasformazione digitale: intervista a Marzia Adorni

Ormai è un mantra: sentiamo ripetere continuamente che la trasformazione digitale parte dalle persone. Ma se questo è vero, allora la trasformazione digitale è, nella sua essenza, una questione di leadership. In eGlue ne siamo convinti e per questo abbiamo deciso di raccontare la nostra trasformazione digitale attraverso le storie dei nostri leader. Iniziamo questa nuova rubrica con l’intervista a “the billion documents lady” Marzia Adorni, direttore dell’Area Servizi Digitali di eGlue.


15/03/2019

Servizi digitali per utilites di ogni dimensione: l’autolettura dinamica di acqua e gas

La domanda di servizi digitali è sempre più elevata e investe anche realtà locali e radicate nei territori come le società di vendita di acqua e gas: anche per loro offrire una customer experience piacevole e smart è diventato un fattore determinante per migliorare il gradimento nelle comunità in cui operano e rendere la vita degli utenti un po’ più semplice. In questi casi l’utilizzo di servizi CCM offre un’alternativa rapida, efficace e economica al tradizionale approccio basato su sviluppi IT.


08/03/2019

Mancano esperti digitali? eGlue lancia la CCM Academy per formare gli specialisti del futuro.

Anche nel 2019 la ricerca di talenti è una delle nostre priorità - afferma Rocco Marra COO di eGlue - per assicurare la crescita organica del team e affrontare le sfide della trasformazione digitale. Attraverso la CCM Academy forniremo ai giovani orientamento sulle competenze digitali necessarie per affrontare il mondo del lavoro, e ai più meritevoli, formazione e un inserimento nel team eGlue nel giro di pochi mesi.


28/02/2019

I tributi locali possono essere belli e seducenti? Magari no, ma con i servizi di eGlue possono diventare molto meglio di come sono ora.

I servizi di Customer Communication Management sono un prezioso alleato della trasformazione digitale in tutti i settori grazie al go-to-market rapido, il basso impatto sui sistemi IT e i costi contenuti. Vediamo come possono essere utilizzati nel settore PAL per rinnovare in chiave digitale la riscossione dei tributi.


22/02/2019

3 azioni per cambiare la customer experience nel settore utilities con i servizi CCM nel 2019

Scopri sul blog eGlue come l’utilizzo integrato di comunicazione dinamica, video personalizzato e data analytics può cambiare la customer experience anche a parità di mappa applicativa.


21/02/2019

SoloMia best practice europea del settore utilities

Lucerna, Svizzera. La bolletta dinamica di Enegan Luce Gas e Tlc nominata da Quadient tra le migliori esperienze di comunicazione dinamica del 2018. “Con tassi di apertura oltre il 50% e una soddisfazione degli utenti superiore al 75% SoloMia ha rivoluzionato la customer experience dei nostri clienti”- Morad Giacomelli (Forbes Italy under 30 most influential - Responsabile comunicazione e marketing Enegan)


08/02/2019

Comunicazione dinamica e video personalizzato, due armi indispensabili per le assicurazioni digitali nel 2019

Scopri perché i servizi CCM saranno nel 2019 l'arma in più delle assicurazioni per accendere la customer experience in armonia con le operations aziendali.


31/01/2019

eGlue accetta la #PlasticFreeChallenge e bandisce la plastica usa e getta in azienda. Anche questa è innovazione.

Iniziamo l'anno con una buona notizia, perché sono i piccoli gesti che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore: il nostro CEO, Scilla Rinaldo, ha deciso di abbandonare l’uso delle bottigliette di plastica in azienda. “Abbiamo regalato a tutti i dipendenti una borraccia personalizzata e installato erogatori di acqua purificata. In un anno, risparmieremo all’ambiente 13.000 bottigliette usa e getta”.


23/01/2019

eGlue vola in Cile e fa scuola di trasformazione digitale. Scilla Rinaldo - CEO eGlue: “Riconosciuta l’eccellenza delle nostre competenze”.

Quadient ha scelto eGlue per accelerare la transizione digitale dei suoi partner nel mondo. Didier Rouillard - VP Global Service Providers Business Quadient - “eGlue è in prima linea nella comprensione di come creare valore dai processi di trasformazione digitale. Aiuterà i nostri clienti a cambiare il loro business model in chiave full digital.”


18/12/2018

Comunicazione emozionale in qualsiasi fase del customer journey? Sì con Vìdeo, il nuovo video personalizzato di eGlue.

Dall'evoluzione del documento dinamico nasce Vìdeo, il video personalizzato firmato eGlue: un potente strumento per coinvolgere i clienti in qualsiasi fase del customer journey con una comunicazione multi-dispositivo completamente personalizzata per ciascun destinatario. Nato per il mondo utilities, Vìdeo aiuta le aziende che operano in settori regolati ad alta competitività, a dare nuova linfa alla comunicazione. Scopri come nel nuovo post del blog eGlue.


03/12/2018

Ricerca, didattica e talent scouting: eGlue e Uni Bicocca alleate per la trasformazione digitale

La Digital Transformation è reale, è qui, e oggi è più tangibile che mai: se per i nostri clienti è il processo stesso a portare novità, per noi di eGlue è un fattore basilare aiutare il progresso a nascere. Dalla volontà di essere in prima linea nell’innovazione è nata l'idea della creazione e finanziamento di una borsa di dottorato presso l'Università Milano Bicocca


19/11/2018

Nuovo CEO, video personalizzato e data analytics: eGlue accelera nel digitale.

Scilla Rinaldo, nuovo CEO eGlue, parla del legame tra leadership femminile e trasformazione digitale, dei traguardi raggiunti nel 2018 e di quelli in vista per il 2019.


09/11/2018

​La Digital Transformation come migliore alleato: rivedi il webinar con studi inediti e strategie

Il progresso è parte integrante della storia umana ma in questi anni siamo di fronte a una disruption senza precedenti: la Trasformazione Digitale è un processo immateriale e travolgente, si fa strada attraverso sistemi di dati, monitor, tecnologia, in un crescendo rizomatico pressoché inarrestabile. Alla sua base vi sono le evoluzioni tecnologiche con la loro ondata di cambiamento che – è sempre più chiaro – travolge chi non riesce a cavalcarla.


20/10/2018

Parliamo di Digital Trasformation nel nuovo webinar eGlue

Cosa è davvero la digital transformation? Se ne sente parlare moltissimo, ma la sensazione è che anche tra i più esperti non ci sia ancora una definizione condivisa. Ne parliamo nel nostro webinar il 31 Ottobre alle 11


16/10/2018

Digital transformation: parliamone insieme a Morad Giacomelli

Il mondo dell'energia guarda al digitale: tra le sfide del settore utility, la digital transformation è tra le più importanti e impegnative. Una sfida che in Italia si confronta anche con un digital divide superiore a quello degli altri paesi industrializzati che frammenta ulteriormente i clienti e rende particolarmente complesso mettere in campo un approccio organico.


03/10/2018

Fatturazione elettronica: come prepararsi? Le risposte e i consigli di un esperto

Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà un obbligo per la maggior parte dei possessori di partita IVA. Se la conoscenza della normativa può considerarsi largamente acquisita, la sua attuazione pratica è tutt’ora oggetto di confronto acceso all’interno delle aziende e sui social. La fattura elettronica è un semplice obbligo oppure qualcosa di più? Come impatta i processi aziendali? Quali sono i punti di attenzione? Come può diventare un vantaggio competitivo?


21/09/2018

Magic Retention: riguarda il webinar e scopri la case history!

Il webinar MAGIC RETENTION ha messo in luce tutti i vantaggi che possono essere studiati e messi atto grazie agli strumenti di CCM per lavorare non solo per i clienti, ma al fianco dei clienti, per offrire un percorso esperienziale più soddisfacente per tutti. Rivivi il live e sfoglia le slide!


14/09/2018

Fidelizzare i clienti. Magia o strategia?

La fidelizzazione dei clienti è ancora oggi qualcosa di magico e misterioso? Forse la digitalizzazione ne ha un po’ ridotto l’aura, anche se in fondo non si direbbe data la meraviglia che suscita osservare relazione tra i best-in-class ai propri clienti. Come riescono a stabilire un legame di fiducia così forte con milioni di clienti in tutto il mondo?


06/09/2018

La liberalizzazione del mercato utility slitta al 2020: le considerazioni del presidente AIGET

La liberalizzazione del mercato Utility prevista per 1° luglio 2019 è slittata di un anno esatto: la notizia è stata diffusa a inizio agosto. Grande rivoluzione già slittata diverse volte in passato e che sembrava finalmente essere vicina, ponendo finalmente le fondamenta per un mercato libero e basato sulla concorrenza. eGlue ha ricontattato Massimo Bello per un suo commento e qualche importante precisazione.


16/08/2018

L’autunno eGlue: interviste, articoli e i prossimi webinar gratuiti

La strada per la rivoluzione del 2019 è costellata di piccoli, grandi passi: sono quelli che abbiamo deciso di percorrere insieme a voi con #3StepsTo2019 per arrivare insieme preparati al cambiamento grazie ai tool e alle strategie che CCM e CX mettono a disposizione. Che siate aziende del settore Utility o realtà che offrono servizi al consumatore, o ancora compagnie che stanno affrontando il digital divide, seguiteci, perché eGlue ha qualcosa in serbo per voi.


19/07/2018

Da luglio 2019 bolletta meno salata per chi sceglierà un nuovo fornitore.

Mercato dell’energia: nel 2019 si completerà il processo di liberalizzazione delle utenze domestiche con la fine del mercato tutelato. Un passaggio che riguarda oltre 20 milioni di consumatori. A 12 mesi esatti, come stanno veramente le cose?


03/07/2018

CCM e CX: è in corso un dialogo azienda-cliente ed è fondamentale

C'è un asset aziendale che è fondamentale nella relazione con il cliente, nella sua fidelizzazione, nel rendere esperienziale il customer journey: stiamo parlando del CCM, il Customer Communication Management, fattore decisivo alla base del dialogo azienda-cliente.


27/06/2018

Onboarding vincente: i materiali del webinar eGlue

Come prepararsi alle sfide del 2019 nel settore utility (e non solo) - su tutte la fatturazione elettronica e la liberalizzazione del mercato dell'energia - e tramutarle in incredibili opportunità?


08/06/2018

Onboarding: il primo passo di una customer relation di successo

Venerdì 15 giugno alle ore 11 andrà in onda il primo live webinar del ciclo #3Stepsto2019, il percorso di eGlue per aiutare le aziende a prepararsi alle grandi sfide del 2019, tra tutte la liberalizzazione del mercato dell’energia e la fattura elettronica.


04/06/2018

#3STEPSTO2019: affrontare con successo la disruption del 2019 in tre webinar

Il 2019 porterà con sé nuove sfide, in primis la liberalizzazione del mercato dell’energia e la fatturazione elettronica, e intensificherà quelle esistenti con una crescente domanda di servizi digitali. Solo le aziende che si faranno trovare pronte potranno cogliere le opportunità del cambiamento e traslare in un potenziamento dei propri sistemi di acquisizione clienti, portandosi un passo avanti ai competitor. La Customer Experience è uno dei principali fattori di successo, di cui la personalizzazione delle conversazioni e l’intelligenza artificiale costituiscono gli ingredienti chiave odierni e del futuro più prossimo.


25/05/2018

eGlue: la Customer Communication al servizio dei nostri clienti

Tra evoluzione costante e digital transformation, offriamo servizi perfettamente integrati nel business dei nostri clienti: dalla composizione documentale agli strumenti predittivi, ecco il terreno che eGlue ha sviluppato negli ultimi 5 anni.