News

Blockchain e comunicazioni B2B: eGlue diventa nodo validatore di Commercio.network

Published on 11 August 2020

Sorry, this entry is only available in Italian.

Solo pochi giorni fa abbiamo riportato la buona notizia relativa all’importante partnership con Quadient per i prodotti della famiglia Inspire e oggi siamo orgogliosi di annunciare un’altra novità: eGlue è ora attiva come nodo validatore di Commercio.Network, la prima piattaforma blockchain open-source in Europa specializzata nella gestione di documenti in conformità agli standard eIDAS.

 

Commercio.network e l’importanza del modello blockchain per le comunicazioni

 

Il modello blockchain è figlio della rivoluzione digitale: nato dalle opportunità della condivisione crittografata di dati e operazioni in rete, permette di potenziare ogni elemento del network grazie al lavoro dei nodi validatori, e fornisce un’alternativa sicura, chiara e distribuita alle banche dati centralizzate diminuendo il rischio di failure e furto di dati sensibili.

 

La mission di Commercio.network si inserisce appieno in questo ambito, e ha come obiettivo quello di rendere a ogni business il controllo totale sulle proprie informazioni personali e sulle comunicazioni con i clienti, tramite la piattaforma blockchain. In particolare, Commercio.network consente alle organizzazioni di firmare digitalmente e scambiare documenti di business assicurando la paternità, il non ripudio, l’integrità e l’immodificabilità grazie a funzionalità insite nella blockchain quali l’identità digitale, la firma digitale e il delivery elettronico.

 

Il modello blockchain è alla base del network open e decentralizzato di Commercio.network, che è pronto a ospitare 250 milioni di compagnie nazionali e internazionali per mettere in moto questa vera e propria rivoluzione delle comunicazioni di business. Grazie all’implementazione di infrastrutture tecnologiche proprietarie, eGlue da oggi fa parte del network come nodo validatore.

 

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo traguardo. Essere diventati nodo validatore di Commercio.network è un ulteriore passo in direzione dell’innovazione per eGlue che la rendono sempre più orientata al futuro preservando il posizionamento esclusivo di azienda di servizi di comunicazione business-to-client omni-canale, in campo sia digitale sia fisico.” Ha dichiarato Rocco Marra, Deputy CEO di eGlue e professore presso l’Università Milano Bicocca (qui l’interessante intervista a proposito del progetto Digital Now di Quadient). “Ora non rimane che dare spazio alle idee per sviluppare nuovi business attraverso la blockchain e muoverci ancora verso il futuro digitale, per noi e per i nostri clienti”.

 

Sei un manager nel settore Utility e vorresti saperne di più sulle opportunità che questa novità potrebbe avere per la tua azienda?

 

Contattaci per parlarne insieme e scegliere le modalità più adatte al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

unisciti a noi
X

Inserisci i dati per iscriverti alla newsletter

    X

    Ricevi la videocartolina