News

tNotice e l’Hub Multicanale eGlue ad Aquality Forum 2020

Published on 15 September 2020

Sorry, this entry is only available in Italian.

Quest’anno a settembre siamo ripartiti nel migliore dei modi grazie all’ottimo lavoro di IKN Italy che ha organizzato Aquality Forum 2020, l’evento completamente dedicato alle novità per le aziende del settore idrico. eGlue è stata Gold Sponsor dell’evento e inoltre siamo stati ospiti con uno speech di Fabio Asselle, Head of Marketing & Customer Success, nel quale abbiamo offerto la nostra prospettiva sulle opportunità della digitalizzazione delle comunicazioni del credito grazie all’impiego di uno strumento rivoluzionario come la raccomandata elettronica tNotice nell’ambito dell’Hub Multicanale eGlue.

 

Un evento importante per la sua natura di aggiornamento di metodi e strumenti, tanto più durante questo periodo post-COVID, nel quale abbiamo toccato con mano l’esigenza del passaggio al digitale. Una giornata alla quale abbiamo trovato prezioso partecipare perché se è vero che parte del nostro lavoro è quella di veicolare strumenti interessanti e utili per le aziende di settore, è vero anche che in primis eGlue si occupa di opportunità digitali: dati alla mano, ricerchiamo, monitoriamo e rendiamo reali le occasioni che la digitalizzazione può offrire alle aziende del mondo utility, facilitandone le meccaniche per camminare tutti insieme verso un futuro più smart.

 

L’importanza della raccomandata digitale tNotice: i dati eGlue

 

Abbiamo quindi razionalizzato i dati raccolti elettronicamente dall’osservatorio eGlue per riportarli ai partecipanti all’Aquality Forum, ritagliando uno spazio per concentrarci in particolare su come eGlue possa aiutare le aziende del settore idrico a digitalizzare le comunicazioni del credito, potenziandone modalità e risultati con un’impennata del tasso di ritiro dei solleciti (sino a ben l’82%) e una sostanziale riduzione dei tempi di consegna grazie all’implementazione della raccomandata elettronica tNotice.

 

Lanciata tra i nostri servizi quasi un anno fa, tNotice è uno strumento fondamentale che è andato a integrarsi nell’Hub Multicanale eGlue e che va a risolvere un problema importante per le aziende del settore Utility, ossia quello dei ritardi o i mancati ritiri delle raccomandate e i conseguenti danni al fatturato.

Questi infatti i dati del nostro osservatorio che mostrano come le raccomandate cartacee siano ormai uno strumento superato, con tendenze negative oggi non più giustificabili:

 

aquality 

 

Come chiaramente visibile dai dati da noi raccolti, il problema inizia a monte: solo il 73% delle raccomandate viene effettivamente consegnato al destinatario. Il trend negativo poi continua: solo il 72% delle raccomandate consegnate viene effettivamente ritirato, con un 28% lasciato in giacenza. A questo si aggiungono le tempistiche di consegna piuttosto lunghe, dato che un’attesa di 5-9 giorni per documenti importanti come quelli contenuti in una raccomandata può influire negativamente sull’intero processo di comunicazione.

Proprio per questo uno strumento come tNotice è cruciale nell’ottimizzare le comunicazioni con i clienti, visto che migliora i dati di ricevimento e apertura in maniera fondamentale:

 

aquality

 

Inoltre, il funzionamento è semplice e immediato e il formato digitale offre valore probatorio con data e orario di invio e ricezione, diminuendo la possibilità di contestazioni o comunicazioni ignorate.

 

L’Hub Multicanale eGlue

 

Tutto questo è ulteriormente potenziato all’interno dell’Hub Multicanale eGlue, il quale rende possibile personalizzare gli invii delle raccomandate, suddividendoli in domestici e business, ma anche tenere traccia di spedizioni e consegne in maniera ottimizzata con gli altri sistemi aziendali.

 

aquality

 

La Digital Experience eGlue

 

Inoltre, il sistema di potenziamento delle comunicazioni del credito fa un passo in più nella direzione del digitale grazie alla possibilità di creazione di documenti interattivi che permettono di facilitare tutta una serie di operazioni altrimenti complesse e macchinose: tra queste il pagamento in pochi click e soprattutto il recupero dei contatti digitali tramite comodi QR code che rendono più facile per il cliente aggiornare e modificare i dati e per l’azienda raccogliere nel proprio database quelli ancora mancanti.

 

aquality

aquality

 

La digitalizzazione del settore utility è un processo fondamentale e già in atto, e il miglioramento delle comunicazioni del credito ne è parte integrante. Implementare gli strumenti giusti è un passaggio importante in questo momento, come dimostra l’attenzione che sempre più eventi dedicano all’argomento. 

 

Scopri con noi un nuovo potenziale per la tua azienda, contattaci per sapere di più sugli strumenti eGlue per la digitalizzazione delle comunicazioni del credito.

 

unisciti a noi
X

Inserisci i dati per iscriverti alla newsletter

    X

    Ricevi la videocartolina